Obw Academy

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DI OGNI MODULO

 I corsi sono suddivisi in moduli indipendenti di 2 giornate, 16 ore totali di formazione sia teorica che pratica così strutturati:

 -Giorno 1 didattica teorica con qualche dimostrazione pratica.

• ACCOGLIENZA

• LETTURA INTRODUTTIVA

• FUNZIONE/OBIETTIVO 

• LA TECNICA DEL TRATTAMENTO 

• AVVERTENZE E CONTROINDICAZIONI 

• METODICA DI LAVORO

 -Giorno 2 didattica interamente di pratica in coppia per ogni singolo lettino

• METODICA DI LAVORO PRATICA IN COPPIA

• OSSERVAZIONI E CONFRONTO SUGLI APPUNTI 


Un breve test di confronto e Consegna dell'attestato. 



MODULO 1 OSTEOBODYWORK® 

POSTUROLOGIA applicata in ambito ESTETICO

osservazione e valutazione posturale in correlazione con le morfologie temperamentali e studio percettivo tramite palpazione

Basandosi sulla comunicazione non verbale del corpo, un bravo operatore impara ad ascoltare ciò che il corpo fisico comunica osservando i dettagli, come per esempio: colorito della pelle, rilassamento e contratture, posizioni assunte durante la presa di contatto, morfologia del corpo, dei piedi, mani, viso, movimento del volto, somatotipo, respiro….

2 giornate teorico/ pratiche


MODULO 2 OSTEOBODYWORK® 

USO DEL KINESIO-TAPE IN AMBITO ESTETICO (viso, corpo, postura)

TECNICA INNOVATIVA, MIRATA AL DISTRETTO ANATOMICO DA TRATTARE.

Il corso ha l’obiettivo di insegnare la tecnica del taping con lo scopo di migliorare la funzionalità linfatica dell’organismo e come correggere eventuali disfunzioni posturali. Il corso prevede anche lo studio di indicazioni e controindicazioni del Taping, nonché l’impostazione di un piano di trattamento. L’ applicazione del Tape è una tecnica non invasiva, non farmacologica/ chimica, infatti il Tape è un nastro adesivo non medicato, ipoallergico in cotone di alta qualità, che permette alla pelle di respirare, evitando la condensa e l’irritazione. Non è un presidio medico.

2 giorni teorico/pratico


MODULO 3 OSTEOBODYWORK® 

THAI FOOT RIFLESSOGENO

IL PIEDE, BIOMECCANICA E MORFOLOGIA.

Tecniche manuali di preparazione e riscaldamento con i palmi seguite da stretching delicati e movimenti rotatori. Le pressioni sui punti riflessi sono eseguite con i pollici e alternate all’uso di stimolazioni eseguite con il bastoncino di legno osteobodywork con forma e misure per essere comodo nelle mani dell’operatrice. « Pirum»

I piedi sono le nostre radici, il nostro punto di contatto con le energie della terra, costituiscono la base su cui poggia tutta la nostra struttura corporea. La Riflessologia Thailandese è stata fortemente influenzata dalla tecnica dei suoi vicini, Cina e India e la loro tradizione millenaria. La Riflessologia Thailandese è considerata un ottimo metodo per ritrovare il proprio equilibrio -fisico.

2 giorni teorico/pratico


MODULO 4 OSTEOBODYWORK®

MORFOESTETICA VISO  2 giorni teorico/pratico

POSTUROLOGIA e MORFOPSICOLOGIA APPLICATA IN AMBITO ESTETICO

OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE POSTURALE IN CORRELAZIONE CON LA MORFOPSICOLOGIA: il  VISO

                                                                                                   MODELLATURE 

                                                                                         oLinfatico, recettività sensoriale

                                                                                         oSanguigno, attività-vitalità

                                                                                         oBilioso, cerebralità-reattività

                                                                                         oNervoso, recettività nervosa


MODULO 4.1 OSTEOBODYWORK®

MORFOESTETICA CORPO

 posturologia applicata in ambito estetico

osservazione  valutazione  e massaggio decontratturante  distrettuale rilassante

 viso e corpo

                            OCCIDENTALE                                                                                       ORIENTALE

IL PRINCIPALE SISTEMA DI CURA DEL MONDO OCCIDENTALE È QUELLO BASATO SULLA CONOSCENZA DEL SISTEMA NERVOSO, PERCHÉ I PUNTI RIFLESSOGENI SONO COLLEGATI AI DETERMINATI ORGANI, INTERNI ED ESTERNI, ATTRAVERSO LE VIE NERVOSE.

IL PRINCIPALE SISTEMA DI CURA DEL MONDO ORIENTALE È, INVECE, QUELLO BASATO SUI MERIDIANI E SVILUPPATO

IN PARTICOLAR MODO DAI CINESI.


                

ORGANI

FEGATO

CUORE

STOMACO, M,P

POLMONI, PELLE

RENI, VESCICA



EMOZIONI

IRA

EUFORIA

ANSIA

TRISTEZZA

PAURA


MODULO 4. 2  OSTEOBODYWORK®   MORFOESTETICA addome 

L'addome è una zona molto delicata, da trattare con estrema cura. A livello psicosomatico, è considerato il nostro 'cervello emozionale', dove spesso le emozioni si bloccano, manifestandosi in disturbi funzionali come coliti e tensioni.

Spesso, stress e tensioni emotive si manifestano in disturbi come coliti, gastriti o tensioni muscolari nella zona addominale. Questo perché l'addome è considerato il nostro "secondo cervello", o "cervello emozionale", e risponde in modo immediato agli stimoli emotivi e psicologici. Trattarlo con cura e consapevolezza può favorire un miglior equilibrio sia fisico che emotivo.

2 giornate teorico/pratiche


MODULO 5 OSTEOBODYWORK® 

THAI SPA MASSAGE

PALMING E STRETCHING SU LETTINO, SBLOCCO ENERGETICO

Il massaggio Thai SPA, prende spunto dall’Antico Massaggio Thailandese, arricchito da elementi di osteopatia, posturologia e di stretching. Abbiamo poi un importante lavoro diretto sul sistema muscolare, con pressioni sulle fasce atte a contrarre e scollare i muscoli stessi. Le posizioni di stretching permettono il lavoro sui canali energetici, muscoli, tendini e legamenti, aumentando la flessibilità e la capacità di movimento. È eseguito su lettino, dove colui che lo riceve e colui che lo effettua indossano abiti confortevoli.  Questa tecnica di massaggio risulta essere utile per la preparazione atletica in numerose discipline sportive.

2 giornate teorico/pratiche

MODULO 6 OSTEOBODYWORK®

 TRIGGER POINT

ANALISI DISTRETTUALE E TRATTAMENTO.

Lo scopo del massaggio Trigger Point è quello di ottenere un sollievo rapido di vari sintomi,  servendosi delle proprie dita. E’ un metodo pratico, che aiuta a calmare tensioni localizzate. Questa metodica è di facile pratica: consiste innanzitutto nel trovare i punti e poi nell’esercitarvi una pressione. La localizzazione dei punti indicati per ciascuna affezione si effettua con l’aiuto degli schemi che indicano la loro posizione in rapporto ai “repere” anatomici. Il metodo di misurazione impiegato è quello delle dita trasverse, i punti sono spesso sensibili alla pressione ed in tal caso è più facile localizzarli.

2 giornate teorico/pratiche